I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
LOADING
IL COPYRIGHT SUL WEB E LA RIFORMA DELL’UE

In barba a chi voleva seppellire il copyright negli anfratti più nascosti della Rete l’Unione Europea ha detto la sua. E così secondo la riforma approvata il 12 settembre dall’Europarlamento la storia dovrebbe cambiare, a favore degli autori e a sfavore dei big della condivisione online. La novità più chiacchierata è la cosiddetta “link tax”, cioè un contributo che portali e piattaforme dovrebbero pagare ad editori e autori ogni volta che vengono linkati contenuti protetti dal diritto d’autore. Per Google, Facebook, YouTube & company questo rappresenterebbe un cambiamento epocale, soprattutto perché vivono di condivisioni. E poi, la seconda novità sarebbe il filtro che le piattaforme dovrebbero attuare per evitare che contenuti protetti da copyright siano linkati.

Da una parte c’è chi è a favore della riforma, perché metterebbe i big della Rete finalmente con le spalle al muro sulla questione del diritto d’autore mai affrontata e che a loro frutta parecchio. Dall’altra c’è chi si lamenta sulla presunta violazione della libertà d’espressione in quanto si praticherebbe una sorta di bavaglio al mondo del web. Obbligando al controllo generalizzato e non meglio precisato dei contenuti condivisi si incorrerebbe poi nel pericolo di cancellazione di tutti quei contenuti, e sono tanti, al limite della violazione degli assunti della normativa. Ma la discussione potrebbe continuare, anche perché tutti quei lavoratori del web che non percepiscono quasi niente per i loro articoli o post, potrebbero iniziare a far valere i loro diritti e chi si accollerebbe tali e tante spese? Tutto dipenderà da come e quando gli Stati membri decideranno di recepire il regolamento.






CATEGORIE

GRAN GALUP, L’ECCEZIONALE PANETTONE DA I SAPORI DEL GRANO
La forma migliore del Galup è il Gran Galup, il panettone d&rsq..

Club Move sostiene Giulia Dazzi come miss Svizzera 2015, vota anche tu!
L’allenamento costante permette di raggiungere traguardi eccezio..

PANETTONE GALUP, LO TROVI DA I SAPORI DEL GRANO
Fatto con ingredienti genuini Galup è il re delle feste che tro..

SCARICA LA GUIDA PER IL SOCIAL MEDIA MARKETING DI SOCIAL PLAY CH
Scarica la guida gratuita di Social Play Ch. Realizzata per spiegare c..

SOCIAL PLAY CH CON VIOLAB NEL WEDDING
Stile e raffinatezza. Con “ViolaB” Social Play Ch entra a ..